Storia del Yuan Chi Tai Chi Italia
Ho sempre amato fare sport, in particolare il Tai Chi ma erano diversi anni che non praticavo più nulla perchè sentivo che in qualche modo portavano la mia energia o verso un eccessiva attivazione o al contrario mi “scaricavano”, fino a che un giorno la mia carissima amica Parvati, compagna di un meraviglioso percorso spirituale, sposa un Maestro di Tai Chi: Ric Lum.
In poco tempo nasce in me il desiderio di conoscerlo e di praticare con lui questa antica arte marziale, unico piccolo problema viveva e vive tutt’ora in Australia.
Avevo da subito intuito la grandezza di questo stile e del suo Maestro. Così nell’Agosto del 2010 in concomitanza con il suo arrivo a Roma per le vacanze riuscimmo ad ad organizzare il primo seminario a Trevignano Romano e Roma.
Fù un’esperienza incredibile per tutti quelli che parteciparono che ancora oggi ricordano anedoti e momenti di intensa profondità e gioia.
In quell’occasione ebbi la conferma delle mie intuizioni: avevo incontrato, per la prima volta, un vero Maestro di Tai Chi e il Yuan-Chi Tai Chi Chuan era uno stile Puro.
Sentivo mentre lo praticavo che i suoi movimenti morbidi e fluidi, simili ad una danza, richiamavano il flusso spontaneo della mia energia donandomi uno stato di quiete e pace interiore.
Erano molti anni che cercavo un’attività fisica che in qualche modo non si opponesse alla mia evoluzione, che armonizzasse il mio corpo, la mia mente e il mio Spirito. L’avevo trovata.
Dovettero passare però due anni prima di riuscire a far tornare il Maestro a Roma. Per pagare il biglietto aereo decidemmo di fare dei gruppi di pratica a Trevignano e Sifu (Maestro in Cinese) si autofinanziò la rimanenza con i corsi del seminario.
Finalmente nel Maggio del 2012 ci fu il secondo seminario di Trevignano e Roma.
Durante la permanenza il Maestro espresse il desiderio di creare una vera e propria scuola di Yuan-Chi Tai Chi Chuan qui in Italia. Questo sposava perfettamente il mio desiderio di diventare istruttrice e diffondere la conoscenza di questo meraviglioso stile nel mio Paese.
In sintonia con questo desiderio a Luglio io e Parvati fummo invitate ad insegnare Yuan-Chi Tai Chi Chuan all’Arts Accademy di Cabella.
Era chiaro che per creare le radici della scuola era necessario che Sifu tornasse almeno tre o quattro volte l’anno in Italia. Fu così che di ritorno dall’Accademia partimmo subito con l’organizzazione e dopo tre mesi Sifu era dinuovo ad insegnare per gettare più solide basi per la scuola. Nuovamente il costo del biglietto aereo fu ammortizzato con le quote dei corsi.
Il seme era piantato molte persone avevano potuto gioire dei suoi insegnamenti e io ero pronta a poter insegnare ai principianti.
E così da Settembre decisi di organizzare corsi a Roma e dintorni volti a creare un fondo per poter far tornare ancora una volta Sifu.
Ed eccoci qui ad oggi. Questa volta l’idea è di organizzare un tour tra Roma e dintorni, Cabella e altre città tra cui Praga dove un carissimo amico ci ha invitato ad insegnare.. Un bellissimo progetto che sta prendendo vita.
In questi anni ho avuto la fortuna di poter percepire il valore vibratorio di questo meraviglioso stile, la profondità che si raggiunge praticandolo ma anche la gioia che si ha quando si trasmette ad altri.
Ogni volta che Sifu torna in Italia è una meravigliosa opportunità per noi Italiani per conoscere, praticare, approfondire la conoscenza di questo meraviglioso stile.
Una meravigliosa opportunità per imparare a danzare la danza del Tao.
Claudia Casetti
Naturopata
Medicina Naturale
Cell. 347/8269066
Quanto mi dispiace che ancora dopo tanti anni non conosco bene tutta la danza.
Oggi ho perso l’opportunità di approfondire perchè non ho potuto studiare la forma come avrei dovuto.
Ma per la prima volta durante la lezione ho sorriso, ho sorriso di me.
In passato riuscivo a gioire solo durante la danza insieme, durante le lezioni mi sentivo sempre sotto giudizio, non in pace, come se stessi sempre per sbagliare qualcosa. Questo non mi permetteva di andare oltre l’agnja. Spesso ero arrabbiata con me per non studiare abbastanza, mi sentivo in colpa e frustrata. Questo stato durante la danza o quando ti seguivo scompariva e arrivava la arresa e la gioia.
Oggi forse per la prima volta dopo tanti anni anche durante la lezione, anche se non ero pronta come avrei dovuto, io ho sorriso di me, mi sono perdonata, e ho gioito di me stessa.
Oltre i condizionamenti, oltre l’errore, oltre i sensi di colpa, oltre le giustificazioni.
Bello e liberatorio.
Me, Sifu e il Yuan Chi Tai Chi Chuan, la collettività e tutto il mondo in una grande danza dell’armonia. La danza del Tao.
How sorry I am that after so many years still do not know well the whole dance.
Today I lost the opportunity to learn because I could not study the shape as I should.
But for the first time during the lesson I smiled, I smiled to myself.
In the past I could only rejoice in the dance together, in class I was always under judgment, not at peace, as if I always in the wrong. This did not allow me to go beyond the Agnya. Often I was angry with myself for not studying enough, I felt guilty and frustrated.
But this all disappeared when I followed you and came the surrender and joy.
Today, perhaps for the first time in many years, even during class, even if I was not ready as I should, I smiled to myself, I have forgiven, and I enjoyed myself.
Besides the conditioning, as well as the error, as well as guilt, over the justifications.
Beautiful and liberating.
Me, Sifu and Yuan Chi Tai Chi Chuan, the collective and the world in a great dance of harmony. The dance of the Tao.
Il Yuan Chi Tai Chi Chuan è illusione, spesso mentre si vede Sifu praticare ci si rende conto di questo.
Ma quando si pratica Jade Maiden si entra nell’illusione stessa, come in un velo, come dentro una nuvola si attraversa la Maya, si cammina nella Maya e se Madre vuole si va oltre la Maya.
grazie Sifu.
The Yuan Chi Tai Chi Chuan is an illusion, often while you see Sifu practice you realize this.
But when you practise Jade Maiden you enter the illusion itself, like a veil, as in a cloud crossing the Maya, you walk in and Maya …. if Mother wants you cross over the Maya.
Thanks for everything Sifu
Subject: Skype lesson
{ The following account comes out of a skype lesson conducted between Claudia in Rome and Lum sifu in Sydney }
I managed to follow Sifu, more or less:
It was like two magnets that approached each other, coming into contact for a moment before turning away again.
I had the feeling that it was working on my genes … the style {of Sifu’s motion} was the spiral of DNA in every movement; it stretched, opened, and improved my breathing.
= an immense feeling of benevolence and well-being at the most profound and subtle level of matter.
“Riuscivo a seguire Sifu a volte di più a volte meno.
Come un effetto magnetico, come due calamite che si avvicinano ed entrano in conttatto e poi per un attimo si allontanano.
Ho avuto la sensazione che stessi lavorando sui geni…lo stile era la spirale di DNA che in ogni movimento si allungava, si apriva, respirava e migliorava.
un=immensa sensazione di benevolenza e benessere nella parte più profonda e sottile della materia.”
Thank you
Claudia Casetti
Naturopata
Medicina Naturale
Cell. 347/8269066
Durante la pratica dell stile ho percepto il mio corpo, la mia consapevolezza seguire il flusso in modo molto profondo. Ero lì nel movimento completamente.
Tutta la danza, tutto il Tao, tutti i 108 movimenti erano racchiusi il quel singolo stile. Come un meraviglioso frattale.
Vedere l’Universo in un granello di sabbia io l’ho visto dentro il movimento.
Grazie.
Subject: Lezione 16 Maggio
Quando sono entrata nel flusso nella via, tutto il corpo la materia non poteva che non seguire il movimento infinito dell’Energia Madre.
Tutto l’Universo materiale assume la sua forma seguendo questo flusso e la mente una volta entrati non può che perdersi in essa perde la sua forma e c’è solo spazio all’intuizione al contato con la Pura Conoscenza. Tutto si muove seguendo l’Infinito.
All’inizio della pratica segui il corpo, poi l’animale alla fine non puoi non seguire che il Tao.
Claudia Casetti
Naturopata
Medicina Naturale
Cell. 347/8269066
Subject: Lesson 28/4/2015
At the beginning of the skype lesson my mind was restless and reactive and my body tired.
During practice I felt that my body slowly melted and my mind surrendered.
We practised a new style and then I had to look at the other student and compare it with Sifu and my movement. I could feel the difference between the practice where the mind drives the body. The movement was also almost correct only physically. Looking at the style of Sifu I felt the body as an instrument of Energy, was the stream that drove the body and watching mind .
When I practiced my style after observing Sifu I perceived at the conscious level as us only with our minds we block the flow that otherwise would flow naturally.
I tried to close my eyes for a moment and totally surrendering even though the mind was there to remember the style of the new body was to be suspended over the normal forces that govern nature. Simply flowed.
I believe that for a moment I really felt the immense and infinite greatness of Yuan Chi Tai Chi Chuan at the conscious level.
The lessons are becoming a gift of infinite depth.
Thank you.
Jay Shri Mataji !!!
Subject: lesson
Date: Tue, 21 Apr 2015 06:48:44 +0200
Sifu Thanks for the skype lesson and the beautiful meta- therapy.
During the experience of following you, I felt my body tense and my painful arm that followed the flow I felt as if you could make stretching arm. I followed Sifu and I followed the flow of energy.
During meta therapy it was as if you were physically in front of me … I felt your movements and didn’t sense any difference with doing therapy in person.
Thank you for your support for me to start to spread the Divine Gift of Yuan Chi Tai Chi Chuan in Rome.
JSM
Claudia Casetti Naturopata
Medicina Naturale
Cell. 347/8269066
Subject: Esperienza
Questo è quello che mi è venuto di getto…l’ho scritto subito perchè volevo che Sifu lo leggesse prima di andare a dormire ed io prima che le sensazioni se ne andassero.
Più tardi lo rivedo e lo pubblico sul mio profilo , quello da naturopata e su yuan chi tai chi chua italia.
Un abbraccio immenso.
“Stamattina c’è stata la mia consueta lezione settimanale di Yuan Chi Tai Chi Chuan con Sifu realizzata peraltro grazie ad uno dei miracoli moderni quale è Skipe. Ogni settimana alle 5 am ci diamo appuntamento io infreddolita e assonnata appena risvegliata dalle poche ore di sonno, lui nel tepore della sua casa Australiana. 🙂
Quella di stamattina però ve la voglio raccontare.
Durante uno degli esercizi praticati ho potuto percepire il mio corpo all’interno di un flusso, percepivo l’amorevole e immensa forza di Madre Terra che mi richiamava a se. Il mio corpo si è subito arreso e così la mia mente fidandosi completamente di quella bellissima sensazione, abbandonandosi ad essa. La mente era serena come lo è quella di un bimbo tra le braccia di sua mamma. Così, dolcemente, senza forzature, spontaneamente il mio corpo mollate le prese ha seguito il normale flusso e lentamente , armoniosamente ha seguito il flusso spontaneo della Spirale della Vita muovendosi fino a toccare terra. Verso la pace, casa, l’armonia, la forza.
Una volta che il mio corpo, accasciato, ha assunto una posizione che sembrava essere la più comoda per il corpo e l’anima come se fossi stata nel grande utero di Mamma Terra mi sono ricordata gemma di donna nella pancia di mia madre.
spontaneamente ho percepito tutte quei muscoli che durante la settimana si erano contratti e che spesso mi avevano provocato piccoli dolori sparsi li sentivo andavano lentamente sciogliersi come se un balsamo venisse applicato sul mio corpo, la mia mente, il mio Spirito.
Grazie.
PS:Today was a wonderful and conscious lesson …
I perceived the importance of becoming arrow to the Divine Bow.
JSM
Subject: Lesson
Date: Wed, 29 May 2013 10:36:59 +0200
Sifu thanks for the wonderful lessons via SKYPE ..
…at the end of the lesson earlier I could not even speak a single word in English. My mind went blank and entered into a state of deep meditation.
After the lesson I did three times the “middle-aged snake” and then I sat in meditation; it was difficult to come out of this state.
Every day I feel stronger and more detached and in peace and this gives me the clarity to see everything very well.
JSM